Impegnati nel verde

Il programma di certificazione ambientale “Impegnati nel Verde” è un progetto europeo, supportato dalla Federazione Italiana Golf che ha lo scopo di fornire le linee guida per impostare un’attenta e corretta politica ambientale nei percorsi di golf.

L’adesione al progetto da parte dei circoli è volontaria e l’obiettivo è quello di ottenere un miglioramento continuo nel rapporto tra il golf e l’ambiente circostante. Per garantire la massima obiettività e credibilità, la definizione dei criteri di eco-compatibilità e la consegna del riconoscimento sono periodicamente soggetti a verifica indipendente da parte degli enti preposti: il Comitato scientifico Nazionale e l’European Commitee.

 

impegnati nel verde

Al progetto partecipano 14 paesi con il patrocinio del Royal and Ancient Golf St. Andrews e della Pga European Tour. Nell'ottobre 2001, G.C. Verona, G.C. Carimate e G.C. Barlassina ricevono per primi in Italia l'attestato nazionale, quale testimonianza della corretta politica ambientale seguita dal circolo e dei miglioramenti realizzati in tutti i sette settori del progetto. Nel maggio 2002, G.C. Verona e G.C. Carimate sono i primi circoli italiani ad essere riconosciuti meritevoli di ottenere la certificazione europea "Committed to Green".

 

In Europa solo 19 Circoli hanno ottenuto la bandierina verde. In sintesi il programma si articola in sette fasi:

  1. L’adesione: il circolo si impegna, in ciò avallato dai propri associati, a migliorare l’impatto ambientale del proprio impianto sportivo e creare un gruppo di lavoro che collabori a tale scopo.
  2. Ricognizione ambientale: consiste nella valutazione delle prestazioni relative al percorso da golf da parte del consulente ambientale per poter quindi sviluppare un piano di gestione eco compatibile.
  3. Piano di gestione ambientale: è la definizione di un piano di gestione eco compatibile mirato alla salvaguardia dell’ambiente naturale e delle sue risorse compatibile con il contesto in cui è inserito il percorso di golf. Tale piano è strutturato in sette categorie per ciascuna delle quali devono registrarsi dei progressi. Le categorie sono:
  4. Certificazione nazionale: esposizione al Comitato Tecnico Scientifico nazionale, composto da docenti di varie università italiane, dei risultati ambientali raggiunti dal circolo e consegna della documentazione necessaria per testimoniare i miglioramenti effettuati. In italia 75 circoli hanno partecipato al Progetto e solo 3, tra i quali Verona, hanno ottenuto la certificazione nazionale.
  5. Certificazione Europea: è l’esposizione allo European Commitee della Committed to Green Foundation, del lavoro svolto dal circolo in particolare per l’impegno dimostrato e gli interventi innovativi realizzati per la salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse. Diverse centinaia fra i circa 6.000 circoli europei hanno aderito al Programma. Solo 19 in tutta Europa, tra cui in Italia solo Verona e Carimate, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento a livello europeo.
  6. Bandierina verde: è il riconoscimento assegnato a quei circoli che sono stati ritenuti idonei in base ai risultati conseguiti come specificato nei punti precedenti.
  7. Verifica e rinnovo della certificazione: per poter mantenere la bandierina verde i circoli certificati sono sottoposti ad un controllo degli standard ambientali e alla verifica del continuo impegno nella salvaguardia dell’ambiente.

     

Goditi il verde in uno dei nostri golf apartments

Situate all’interno della proprietà del Golf Club Verona, "Le Casette" sono immerse nel verde tra i fairways e i greens di uno dei più bei percorsi del nord Italia, a due passi dalla struttura centrale del Club. Concediti una vacanza di relax!

Le Casette Golf Apartments

Golf Club Verona

Uno tra i Circoli più rinomati del settore, il Golf Club Verona si distingue per il fascino del percorso e per la molteplicità di servizi messi a disposizione dei soci. All'interno del Club puoi acquistare attrezzatura e abbigliamento da golf delle migliori marche, o lasciarti deliziare dal menù proposto dal nostro Ristorante. Scopri il Club!

Pro ShopRistorante
Vai alla barra degli strumenti